LA NOSTRA STORIA...

Una passione nata nel 1962

Un posto di grande importanza nella storia sportiva della città di Bresso riveste il Gruppo Sportivo Pallavolo Femminile Bresso.

Nasce nel 1962 dall’impegno di Giorgio Vimercati con la collaborazione di Giovanni Riva, Angelo De Ponti, Elvio Recalcati, Carlo Parozzi e Asnaghi Luigi che, con entusiasmo e spirito avventuroso, hanno fondato la società.

La presidenza della società, dopo Giovanni Riva (fondatore) è passata a Gianfranco Lucchi (dal 1988 al 1996) che ha lasciato il testimone della presidenza ad Angelo Beneggi e dal 2023 a Cesarina Tomè.

La società, di solida tradizione sportiva e sociale, comincia la propria attività nell’ambito delle iniziative ludico-creative dell’oratorio femminile della Parrocchia dedicata ai Santi “Nazaro e Celso”.

Negli anni successivi diventa autonoma, acquisendo una vocazione agonistica e caratterizzandosi per l’alto livello tecnico assicurato alla preparazione del settore giovanile.

La nostra Prima Squadra, che, ha conquistato - prima tra le squadre femminili di Bresso - la serie B1 agli inizi degli anni 2000, attualmente partecipa al campionato di serie C Regionale.

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO

Cesarina Tomè

VICE PRESIDENTE
Claudio Tarini

TESORIERE
Daniela Beneggi

STAFF DIRIGENZIALE

ROSARIA GUASTELLA - Dirigente Under 12
GIULIA FELICIANI - Dirigente Under 13
ANGELA SALVO - Dirigente Under 14
SABRINA VILTADI - Dirigente Under 16
MARCO PIROVANO - Dirigente Under 16 Eccellenza
EMANUELE TRAGNI - Dirigente Under 18 Eccellenza
FRANCESCO MORI - Dirigente Serie D Progetto Giovani

STAFF TECNICO

Uno dei punti di forza della PFB
è il saper scegliere i propri allenatori/istruttori in modo che sappiano
trasmettere alle ragazze il giusto "mix" di tecnica-tattica-carica agonistica
per permettere loro di affrontare sfide sempre più impegnative dando sempre il massimo.
Francesco Raneri
FRANCESCO RANERI

Allenatore Secondo Grado - Terzo Livello Giovanile
1° Allenatore Squadra di Serie C
1° Allenatore Squadra Serie D Progetto Giovani
1° Allenatore Squadra Under 18 Eccellenza
1° Allenatore Squadra Under 16 Eccellenza
1° Allenatore Squadra Under 14

Innamorato dello Sport Pallavolo fin dalla tenera età di 6 anni cresce sia come atleta che come tecnico nella Pallavolo Catania dove arriva a giocare in Serie A per poi – a seguito di un brutto infortunio – finire la carriera in serie B e C con la Pallavolo Acireale.

Prima di trasferirsi in Lombardia Inizia la carriera di allenatore a Catania allenando prima la serie C e poi la B maschile della sua società di origine.

Una volta arrivato in Lombardia riprende ad allenare a Bellusco, Carnate (dove conquista tre promozioni di fila dalla C alla B1) e Merate. Sceglie poi di occuparsi e specializzarsi sul settore giovanile per poter trasmettere ai ragazzi ed alle ragazze la propria esperienza.

Dalla stagione 2022/2023 collabora con la Pallavolo Femminile Bresso.

DANIELA BENEGGI

Allenatrice Primo Grado – Secondo Livello Giovanile
e Smart Coach S3
1° Allenatore Squadra Under 12
1° Allenatore Squadra Under 13

Storico capitano e “bandiera” della PF Bresso sin dai tempi dell’approdo in B2 e B1 delle nostre squadre.

Da sempre impegnata nella formazione del settore giovanile è specializzata nell’avvio alla pallavolo della primissima fascia (Under 12 e Under 13). Ha sempre raggiunto ottimi risultati con le sue squadre, in particolare con il gruppo Under 13 delle nate nel 2008 si è classificata al secondo posto assoluto regionale conquistando i diritti per il girone di eccellenza sia Under 14 che Under 16.

Tantissime sono le atlete formate da Daniela che hanno raggiunto alti livelli di gioco anche in altre blasonate società.
LISA GASPERINI

Allenatrice Primo Livello Giovanile e Smart Coach S3
1° Allenatore Squadra Under 16
1° Smart Coach Volley S3
Istruttrice Minivolley

Studentessa al terzo anno in scienze motorie all’università di Pavia, già precedentemente giovane promessa della PFB in qualità di schiacciatrice con presenze in Serie D e in Serie C, dopo due anni nei quali ha voluto fare nuove esperienze in altre società torna in qualità di tecnico sotto la bandiera gialloblù.

Bravissima nel far appassionare le più piccole alla pallavolo attraverso il programma S3, dal mese di dicembre 2023 raccoglie anche una nuova sfida e assume la conduzione tecnica della seconda squadra Under 16 della Società.
DIANA MERONI

Smart Coach S3
2° Allenatore Squadra Under 12
Assistente Allenatore Squadra Under 13

Alla data di dicembre 2023 è alla sua seconda stagione come Assistente Allenatore.
Si è avvicinata da poco al nostro sport ma dimostra passione e voglia di imparare, cosa non assolutamente da trascurare: la PFB ha bisogno di ragazze come Diana che con grande umiltà si mettono al servizio delle più piccole e contribuiscono alla loro formazione.

Forma insieme a Daniela, che guida i 2 gruppi di lavoro, una coppia di allenatrici che tutti ci invidiano.
VALENTINA SANFRATELLO

Assistente Allenatrice Squadra Under 16
Assistente Istruttrice Minivolley

Ex palleggiatrice gialloblù ritiratasi da qualche anno Valentina affianca e Supporta Lisa nelle due diverse sfide nelle quali sono state coinvolte.

È veramente bello vedere come nostre atlete di valore siano rimaste affezionate alla società e condividano le loro capacità e le loro esperienze con le nostre atlete siano esse le più piccole che invece le più grandi e quindi chiamate ad affrontare partite più complesse.

AMY TARINI

Aiuto allenatore squadre Under 12 e Under 13

Atleta PFB dal 2016. Nonostante la sua giovane età - 15 anni, classe 2008 - è uno dei prodotti del settore giovanile di cui la PFB va enormemente fiera.

Centrale titolare della nostra attuale squadra di serie C, da quest’anno aiuta Daniela e Diana a gestire il gruppo Under 12-13 durante le sedute congiunte e mette a disposizione delle compagne più piccole quello che anche lei sta imparando giocando in categoria.