8 Ottobre 2023

Grande debutto della nostra Serie C

1° GIORNATA

F.LLI TRINCA BRESSO - VOLLEY NETWORK'S SATINOX  3-1
(25-23 25-13 26-28 25-18)

BUONA LA PRIMA! MA CON QUALCHE SOFFERENZA DI TROPPO

C'è molta attesa stasera sera per il dedutto ufficiale della nostra prima squadra, c'è anche il pubblico delle grandi occasioni ad attendere le nostre beniamine al palazzetto di via Villoresi... così Lisetta e compagne iniziano il riscaldamento un pochino contratte... d'altra parte è la “prima “ ufficiale per tutti... La rete non va su bene, il pallone gara non si trova e la macchinetta del caffè si è presa una serata di riposo...

Il roster gialloblu è sensibilmente cambiato, alle conferme di Noemi Bolzoni (promossa capitano), Greta Saldi e Lisa Silvestri si è aggiunta in posto 4 la potente Alessia Gullo, gli opposti sono la confermata Valeria Di Bennardo e la new entry Diana Osoianu, al centro confermati i muri di Amy Tarini e Elena Casatta, si sono aggiunte Sara Sangiorgi e Valeria Liuzzo (oggi assente), in regia promossa dalla U18 Sabrina Lucchetti che affianca le più esperte Irene Meroni e Martina Merati, i liberi sono la confermata Gloria Ritroso e la giovane promessa Francesca Vianello.

Inutile dire che le aspettative sono tante: obiettivo dichiarato è migliorare il settimo posto dello scorso anno (seppur a pari merito)... darci dentro il più possibile... guardare con ambizione crescente alle primissime posizioni di classifica... e poi chissà... sognare non costa niente!!!

In panchina confermati coach Massimo Bolzoni  e Francys Raneri, arriva il nuovo team manager Stefano Borla  a mettere un po' d'ordine.

Alle 21 in punto Bresso si schiera in campo e dalla p3 coach Bolzoni chiama Irene e Didi, Lisetta e Gullo “frullo”i centri sono Elenatta Casatta e Amy Tarini, dietro c'è sicurezza Gloria a tranquillizzare tutti!.

Bresso parte bene e  riesce a far valere il suo maggior tasso tecnico, ma qualche errore di troppo consente agli avversari di restare in scia. Sono le battute a far tremare coach Bolzoni in panchina: troppi errori, non siamo ancora riusciti a prendere il largo.
Per fortuna un paio di diagonali pazzesche di Didi “raggio di sole” aprono in due la difesa ospite che viene poi affondata dalle bordate devastanti di Lisetta e Gullo frullo imbeccate dalla sempre ordinata Irene in regia, così nonostante qualche patema di troppo il primo set va in archivio 25-23 Bresso.

Nel secondo set le nostre ragazze sono più ordinate ed applicate e si portano subito in vantaggio con un paio di difese dell'insuperabile Gloria convertite in punto dagli schiacciatori davanti.

Poi è il doppio cambio a dare l'allungo decisivo: Martina e Dibe chiamate rispettivamente in regia e attacco affondano il colpo e Cardano si arrende 25-13. 2-0 Bresso, netto il divario, ma la strada che conduce al successo sarà ancora lunga e laboriosa.

Nel terzo set partiamo bene e saliamo di 3-4 punti, ma continuiamo a pasticciare. Didi rienta per Dibe e allunghiamo ancora ma sul più bello sprechiamo diversi match point. Alle avversarie non sembra vero e cercano di approfittarne, così dopo una fase ai vantaggi riescono a piazzarci l'ace che chiude il set 28-26 Cardano e sconforto sulla panchina gialloblu.

Si cambia campo e coach Bolzoni ne avrebbe una per tutti ma sceglie la linea soft. Incrocia le braccia e aspetta che le sue ragazze capiscano dove hanno sbagliato e si rimettano sulla retta via.

Inizia così un set molto altalenante, prima è Bresso a suonare la carica ma non allunga. Poi tocca a Cardano a passare a condurre: solo 1-2 punti ma ha l'inerzia dalla sua. Facciamo fatica a fare punto e invece loro risolvono anche le situazioni più complicate...
Si arriva così fino oltre metà set... Coach Bolzoni in panchina è impassibile, ma dentro brucia... sul 16 pari è Bresso a capire che deve imporre la svolta. Didi va in battuta determinata a piazzare l'allungo vincente, due ace e un paio di palle caramella e così Cardano è alle corde 20-16! Bresso “vuole vincere” e infierisce con Lisetta che passa addirittura sopra il muro avversario, Elenatta mura tutto e tutti e Amy finalmente la smette di litigare con il lancio in battuta così saliamo comode fino ad una infinita serie di match point che ci vede chiudere al secondo tentativo 25-18...
3-1 Bresso e primi 3 punti della stagione in cascina... stasera va bene così abbracci e sorrisi per tutti!!!

Brave le nostre ragazze a portare via il bottino pieno, stasera contava solo quello, però si poteva far meglio.

Bresso viene da quaranta giorni di preparazione feroce che hanno messo alle corde muscoli e tendini, da amichevoli impegnative contro squadre di categoria superiore (serie B) e qualche infortunio che ci ha messo i bastoni fra le ruote. Ma le nostre ragazze, in ricordo del grande Presidente Angelo che ci segue dall'alto e del quale portiamo un significativo ricordo sulle maglie e che ci diceva sempre “io voglio di più”!!!, lavorano troppo in settimana per fermarsi di fronte alle prime difficoltà. Sono state brave a tirarsi fuori da una situazione un po' scomoda dopo aver perso il terzo set. Carattere e determinazione da vendere sono gli ingredienti umani di questo gruppo che anche dal punto di vista tecnico non ha niente da invidiare a nessuno.
Coach Bolzoni sa che proprio nei momenti delicati Bresso fa valere il suo spirito di combattente.

Adesso abbiamo una settimana per recuperare infortuni e assenze varie. Sabato prossimo ci farà visita Turate (anch'essa vittoriosa nella prima giornata) e si preannuncia già una scontro da non perdere!!!

Appuntamento per tutti a sabato h 21.00 palestra Manzoni per sostenere le nostre ragazze e continuare a sognare.

FORZA PF BRESSO!!!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram