6 Marzo 2022

Settimana 28 febbraio - 6 marzo 2022

Cari Amici della PFB vicini e lontani:

Buona Giornata! Buona Giornata Ovunque voi siate!!!

E sappiamo che siete in tanti e sparsi in ogni dove, voi che avete nel cuore i colori “gialloblu” della città di Bresso che le nostre ragazze orgogliosamente difendono!

In questa settimana che ha visto l’avvicendamento tra il mese di febbraio “piccolino, breve, freddo e birichino” ed il mese di marzo “pazzerello: esce il sole e prendi l'ombrello” le nostre TIGRI GIALLOBLU sono scese in campo per ben 11 volte ottenendo 9 risultati positivi e lasciando spazio solo due volte agli avversari.

Bilancio della giornata: 29 set vinti e 11 persi; sempre altamente positivo.

Da notare che le due sconfitte non possono essere catalogate come “passi falsi” in quanto arrivate al termine di gare combattutissime dove le nostre tigri hanno venduto cara la pelle.

Aprono le “danze” le giovani tigri della Under 16 Gialla che affrontano l’insidiosissima trasferta milanese in casa del Billa Volley Team. Squadra giovane, quella del Billa ma ben impostata, abituata a giocare su un campo che risulta essere ostico per qualsiasi avversario. Le nostre ragazze giocano veramente un’ottima pallavolo e dopo aver vinto il primo set, sono protagoniste anche del secondo dove purtroppo si fanno annullare 3 “set balls”. Vincono la frazione le milanesi con il punteggio di 30 a 28.
Come spesso succede è difficile riprendere concentrazione dopo set persi in queste circostanze ed infatti andiamo sul 2 a 1 per il Billa. Ma ci riprendiamo nel quarto set e pareggiamo agevolmente i conti, mettiamo la “freccia” e effettuiamo il sorpasso finale che ci porta 2 punti molto importanti.

Sempre le TIGRI GIALLOBLU dell’Under 16 Gialla sono poi protagoniste della gara di sabato contro il Novate Volley ASD che si rivela una mera formalità ma che sancisce in modo “matematico” l’approdo delle Bressesi alle Fasi Finali.

Facciamo però un passo indietro e torniamo a giovedì, quando – a Canegrate – la nostra prima divisione affronta le locali della Pallavolo Uisp. Partita contro la quarta in classifica, quindi difficile sulla carta, ma le nostre ragazze l’affrontano con impegno. Purtroppo perdono 3 a 0 ma dobbiamo dire, ad onor del vero, che i parziali dei primi due set non dicono assolutamente la verità in quanto sia nel primo set (finito a 15) che nel secondo set (finito a 19) le tigri gialloblù hanno dovuto fare i conti con un arbitraggio non all’altezza della situazione.
Con decisioni palesemente controverse il risultato è stato falsato in quanto nei momenti chiave, dove le nostre tigri si trovavano in vantaggio, è stato spezzato il ritmo con falli tecnici (invasioni, doppie, ecc.) praticamente inesistenti. E la cosa si è ripetuta anche nel terzio ed ultimo set che, guarda che combinazione, è stato tra le altre cose quello giocato meglio dalle nostre ragazze fino dopo l’ennesimo evidente errore arbitrale, sono stati mostrati i cartellini giallo prima e rosso poi alle nostre ragazze che protestavano giustamente. Vogliamo precisare che non è nel nostro stile imputare le sconfitte ai direttori di gara, che rispettiamo in quanto senza il loro servizio non potrebbe esserci il nostro divertimento. Sappiamo anche che l’errore è umano e capita a tutti… ma quando s’incappa in una giornata così storta (e storta a senso unico) di un arbitro resta proprio l’amaro in bocca.
Giriamo pagina… il campionato è ancora lungo!

Torniamo a sabato dove le Under 16 Blu, si giocano le ultime speranze di restare in eccellenza contro le dirette avversarie del VB EST di Bellusco-Aicurzio. La partita non si mette subito benissimo in quanto il primo set è appannaggio delle brianzole. Si capisce però che le nostre tigri hanno la possibilità di dire la loro. Infatti nel secondo set pareggiano i conti e vanno in vantaggio vincendo anche il terzo. Forse però per raggiungere il momentaneo 2 a 1 le nostre ragazze danno fondo alle loro ultime energie e si lasciano sfuggire il quarto set che da la carica alle ragazze di Bellusco per vincere anche il Tie-Break e mettere una seria ipoteca sul sesto posto in classifica che significa confermare l’eccellenza e accedere alla seconda fase. La matematica non ci condanna ma è molto difficile che si verifichino le combinazioni che ci permettano il sorpasso finale. Brave comunque TIGRI: avete affrontato un campionato difficilissimo, con tutte squadre formate da ragazze del 2006 e voi, che siete un gruppo 2007 e 2008, avete in più di un’occasione messo alle corde le compagne più grandi. E’ stata una bella esperienza che siamo certi si potrà ripetere l’anno prossimo. Magari ancora in eccellenza se le vostre compagne guidate da Coach Capozza riuscissero a guadagnare i diritti per partecipare ad uno dei due prestigiosi tornei. Mai dire mai!!!! Forza Tigri.

Il sabato si chiude con la Prima Squadra che regola in 4 set il Futura Volley Giovani di Busto Arsizio. La chiave di volta della gara si sviluppa nel terzo set che vede le due compagini affrontarsi punto a punto fino al 24 pari. Poi è un susseguo di emozioni fino alla vittorio, 28 a 26 delle nostre Tigri che sulle ali dell’entusiasmo si aggiudicano anche il quarto set e portano in cascina altro fieno. Preziosissimi 3 punti che ci portano al potenziale 4 posto, per ora in condivisione con le ragazze di Solaro, a un punto da Binasco che occupa attualmente il terzo posto.
Non diciamo nulla se non: FORZA TIGRI GIALLOBLU DELLA PFB! NEVER GIVE UP.

La domenica si apre con una “trasfertina” da 30 chilometri per le Tigri della Under 14 Blu che in casa della Pallavolo Città di Opera cercano altri punti sicurezza per avere accesso alle fasi finali direttamente ai quarti, come seconde classificate nel proprio girone d’eccellenza. Punti che arrivano e che tranquillizzano coach Beneggi, nonostante un primo set che ha visto le nostre girls ancora un po’ assonnate ma comunque determinate a raggiungere l’obiettivo. Ora manca solo l’ultima gara con PICCO LECCO, il 13 marzo. Non fermiamoci TIGRI!!!!

Parallelamente, a Cormano facevano il loro esordio nel campionato VOLLEY S3 RED, cinque splendide tigrotte.
Il buongiorno si vede dal mattino e le “belve” GIALLOBLU non faticano a regolare il Cormano e a continuare il loro cammino anche in questa importante competizione che le avvia alla pallavolo giocata. Bravissime tigrotte! Siamo orgogliosi di Voi!

Alla solita ora di pranzo invece le Tigri della Under 14 Gialla distruggono le avversarie del Novate Volley ASD. Non ce n’è proprio per nessuno quest’anno! Coach Riva, insieme comunque a tutti noi, ha di che essere orgogliosa di questo gruppo di ragazze. Le ha raccolte, le ha cresciute, ha trasmesso loro le sue conoscenze tecniche, le ha guidate in questi difficili anni segnati dal Covid e da una pandemia che ha bloccato tutti noi. Ora raccoglie i frutti del suo lavoro e del lavoro delle sue piccole donne. Il raggiungimento delle fasi finali è un traguardo importantissimo perché dimostra a tutti che l’impegno, la dedizione, la presenza, la puntualità pagano sempre! Ci ha creduto Giulia, ci hanno creduto le ragazze e le loro famiglie e ci ha creduto anche la PFB ed i risultati sono arrivati.
TUTTI IN PIEDI: passa l’Under 14 Gialla, capolista di girone e qualificata alle fasi finali territoriali…

Pomeriggio di domenica interamente colorato di GIALLOBLU.

Le  tigrotte Under 12 liquidano le coetanee della polisportiva giovanile Senago con parziali da “capogiro”: 25-3, 25-7 e 25-3. La bellezza di 75 punti fatti e soltanto 13 subiti… Magnifiche tigrotte! Avanti così.

Alle 18:00 fanno il loro esordio le tigri che affrontano il campionato di 3a Divisione. A Desio, contro il Centro Sportivo Desiano le bressesi lasciano subito due lunghezze di vantaggio a Desio che sembrerebbe sulla strada di un facile 3 a 0. Mai dire mai con le tigri gialloblù. Nel terzo e quarto set le bressesi impongono la loro legge: la legge della jungla e si sa, nella jungla, le tigri hanno sempre la meglio. Finisce 3 a 2 per le nostre ragazze che cominciano così il loro percorso in questo campionato di serie e chissà cosa riserverà loro il futuro.

Chiudono la giornata le Tigri Under 18 che “strapazzano” il Novate Volley ASD (così come le sorelline dell’Under 16 Gialla avevano fatto nella giornata di Sabato).

Altra splendida settimana dunque per le ragazze della PF Bresso.

Ricapitoliamo in conclusione i risultati già acquisiti:

  • UNDER 12 : Qualificate alla seconda fase del campionato provinciale CSI
  • UNDER 14 GIALLA: Qualificate alla seconda fase del campionato territoriale FIPAV
  • UNDER 14 BLU: Qualificate alla seconda fase del campionato territoriale FIPAV
  • UNDER 16 GIALLA: Qualificate alla seconda fase del campionato territoriale FIPAV
  • UNDER 18: Seconda classificata nel girone di qualificazione

Aspettiamo gli ultimi verdetti soprattutto per l’Under 13 che è in corsa per qualificarsi alla seconda fase del campionato provinciale CSI e continuiamo a seguire le gesta  di Under 12 Fipav, Prima Divisione, Terza Divisione, in attesa poi che comincino le “coppe primaverili” per Under 14 Gialla e Under 16 Gialla, e le fasi finali per l’Under 12, entrambe le Under 14 e l’Under 16 Gialla oltre a seguire attentamente il cammino della nostra Prima Squadra.

Insomma, di carne al fuoco ce n’è veramente tanta e le nostre tigri – siamo certi – ci riempiranno di soddisfazioni!

Ad Majora!
(e soprattutto alla prossima settimana)

Forza PFB!!!
Never Give Up!!!

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram